Privacy Policy>

Canto Moderno e Classico

FATTI, NON PAROLE:
Professionalità, trent'anni di esperienza e un metodo d'insegnamento che permette a ogni allievo di ottenere il meglio dalla propria voce, qualunque siano i suoi obiettivi e il genere musicale scelto. 
Pochissime scuole possono vantare così tanti allievi divenuti professionisti: ecco alcuni dei successi più recenti di alcuni di loro.



Le nostre lezioni di canto classico e canto moderno (pop, rock, jazz, metal, blues) a Torino partono dal livello base e arrivano sino a livello professionale e di perfezionamento, in base alle esigenze dell'allievo. 

Ecco i nostri corsi e serivizi (cliccate sul genere che preferite per andare alla pagina specifica):



Corsi Canto Moderno

Canto Pop e Rock
Canto Metal
Canto Jazz e Blues
Canto Musical
Canto Tradizionale (celtico, occitano, regionale)

Corsi Canto  Classico
Canto lirico (Opera)
Canto Barocco (Repertorio del Sei e Settecento)
Tecnica di base per Canto in cori polifonici

Vocal coach
Rieducazione vocale. Consulenza e preparazione per concerti, incisioni discografiche, concorsi o progetti.

Chi è l'insegnante di canto
Valter Carignano, cantante e maestro di canto a Torino.

Ha cantato come protagonista in Italia, Francia, Spagna, Germania, Svizzera, Sud America e Corea. Tiene corsi di perfezionamento e masterclass di Canto Moderno e Canto Classico in Italia e all'estero. 

È  specializzato nell'insegnamento del Canto Moderno, anche per generi ed effetti vocali 'estremi' (Growl, Scream, Voce Graffiata, eccetera).

È laureato a pieni voti al Conservatorio e Maestro di Canto Classico e Operistico.

È uno dei pochissimi insegnanti di canto italiani ammessi come Membri Effettivi a pieno titolo alla National Association of Teacher of Singing (USA), la più grande e prestigiosa associazione di insegnanti di canto del mondo.

È stato in giuria di importanti concorsi di Canto Moderno come Sanremo Giovani, NovaMusica, TourMusic Fest; e di Canto Lirico come Concorso Lirico 'J.Brahms', Concorso Lirico 'Terra dei Fieschi'. 

Numerosi suoi allievi di Canto Moderno e Classico sono diventati professionisti, potete vederli qui.

Fa parte della Società Musicologica Italiana.

Tiene un blog per aiutare i giovani cantanti ad orientarsi e alcuni suoi articoli sono stati pubblicati da siti specializzati dedicati al canto (per esempio, Cantolopera).

Quanto costa?

Ogni lezione individuale da un'ora ha un costo di 25 euro (canto moderno) o 35 euro (canto classico).
Si acquistano mano a mano pacchetti di 4 lezioni al costo di 100 (canto moderno) o 140 euro (canto classico).

Ogni allievo può fare una lezione di prova gratuita della durata di trenta minuti, durante la quale viene spiegato il metodo d'insegnamento e si stabilisce un programma di massima in relazione alle esigenze e caratteristiche dell'allievo. 

L'iscrizione costa 10 euro e vale per un anno solare. 

In genere, si fa una lezione a settimana, in giorni e orari definiti con l'allievo. 

Il corso si può interrompere quando si vuole, senza obblighi.

Perché i nostri corsi costano meno della media dei corsi di pari livello? 

La nostra associazione nasce anche per dare la possibilità di studiare a chi non ha troppi mezzi economici, per questo i nostri corsi hanno un costo mediamente inferiore rispetto ad altri. Ma i nostri insegnanti sono professionali e altamente qualificati, il loro curriculum e i risultati dei loro allievi sono a disposizione nelle pagine di questo sito.

Dove si tengono i corsi

In piazza de Amicis 76 (via Nizza angolo corso Dante, metro Dante, bus 42, 18, 4). 
Per altre informazioni e per  prenotare la lezione di prova gratuita chiamateci al 3384935667.

Perché andare a lezione di canto?
Nel mondo del Canto esistono molti stili e molti generi diversi: dall'Opera Lirica al Rock, dal Jazz al Metal. Imparare a cantare significa apprendere una tecnica specifica adatta al genere che si vuole cantare, e al servizio dell'espressione e dell'interpretazione.
Non si tratta di trovare piccoli 'trucchi' o espedienti per far venire meglio questa o quella nota, ma di ottenere la padronanza della propria voce per poter suscitare emozioni in chi ascolta. Questo si ottiene grazie all'eliminazione delle tensioni, alla conoscenza di quello che funziona meglio per le nostre esigenze e all'esercizio, e mette al riparo da stanchezza vocale e da cali e perdita della voce.

Perché non facciamo lezioni collettive ma soltanto individuali?
Ogni repertorio e ogni stile richiedono un percorso ed esercizi diversi: un cantante Metal, uno Jazz e un cantante lirico cantano ovviamente in maniera diversa, hanno esigenza diverse, e ognuno di loro ha bisogno di una tecnica specifica
Inoltre, ogni allievo ha i propri pregi e difetti, punti di forza che vanno conservati e debolezze che invece vanno risolte. Riteniamo che le lezioni collettive possano essere divertenti ma inutili per il miglioramento tecnico ed esprewssivo dell'allievo.
Con le nostre lezioni individuali ognuno sarà seguito nel migliore dei modi per ottenere risultati rapidi e duraturi.





Privacy Policy