Privacy Policy>

Canto Metal

FATTI, NON PAROLE: il nostro biglietto da visita sono i successi nostri allievi.
Pochissime scuole possono contare così tanti allievi divenuti professionisti: ecco alcuni dei successi più recenti di alcuni di loro.

- Mara 'Cek' Cecconato (canto metal) e il suo gruppo metal-sinfonico Oniricide stanno ottenendo ottimi riscontri di critica e pubblico per il loro album Revenge of Soul
La voce di Mara è stata definita 'powerful' dal blog di riferimento per la musica Indie Skinny Wizard. La web-zine Sistem Failure ha dedicato loro una pagina, e il loro album ha raggiunto la seconda posizione nell'Italian Chart di Reverb Nation

- Francesco Giannini e il suo gruppo metal-hardcore A deal with Prometeus  escono con un video di grande qualità e suggestione per il loro singolo As I am.   


Mara 'Cek' Cecconato

allieva dei corsi superiori di canto Metal

Il Corso di Canto Metal  a Torino è specifico e mirato a questo repertorio. 

Cantare Metal significa affrontare difficoltà molto diverse rispetto al pop o al rock, e possedere una tecnica specifica che permetta al cantante di risolvere quelle difficoltà senza pregiudicare la salute della voce. 
Sono previste lezioni con accompagnamento di strumenti dal vivo (pianoforte o chitarra), per migliorare la propria espressività e prepararsi a concerti ed esibizioni live.

Quanto costa?

Ogni lezione individuale da un'ora ha un costo di 25 euro.
Si acquistano mano a mano pacchetti di 4 lezioni al costo di 100 euro.

Ogni allievo può fare una lezione di prova gratuita della durata di trenta minuti, durante la quale viene spiegato il metodo d'insegnamento e si stabilisce un programma di massima in relazione alle esigenze e caratteristiche dell'allievo. 

L'iscrizione costa 10 euro e vale per un anno solare. 

In genere, si fa una lezione a settimana, in giorni e orari definiti con l'allievo. 

Il corso si può interrompere quando si vuole, senza obblighi.

Perché i nostri corsi costano meno rispetto ad altri?  

Perché la nostra associazione nasce anche per dare la possibilità di studiare a chi non ha troppi mezzi economici. 

Metodo
Si utilizzerà il Metodo Funzionale di Canto del maestro Valter Carignano. E' un metodo di canto che parte dal rilassamento e dalla fisiologia, in relazione alle esigenze vocali particolari dei diversi generi e stili di canto. Permette di ottenere risultati chiari in breve tempo, e miglioramenti costanti con lo studio.Per la parte tecnica l'allievo si eserciterà su:
- rilassamento e respirazione
- sviluppo del timbro e dell'estensione
- potenza del suono
- sicurezza sulle note acute
- suono pulito e suono graffiato
- growl, scream, altri effetti vocali

Per la parte del repertorio ci si eserciterà prevalentemente sui brani proposti dall'allievo, cover o originali. 
Nel corso dell'anno, verrà fornita agli allievi che lo desideranola possibilità di esibirsi in spettacoli e concerti.

Dove si svolgono i corsi
I corsi di canto moderno: Metal a Torino si tengono in piazza de Amicis 76 (via Nizza angolo corso Dante). Per altre info generali potete utilizzare il form in questa pagina, per prenotare la vostra lezione di prova potete chiamarci al 338 4935667.


Chi è l'insegnante di canto

Valter Carignano, cantante e maestro di canto a Torino.
Ha cantato come protagonista in Italia, Francia, Spagna, Germania, Svizzera, Sud America e Corea. Tiene corsi di perfezionamento e masterclass di Canto Moderno e Canto Classico in Italia e all'estero. 

È  specializzato nell'insegnamento del Canto Moderno, anche per generi ed effetti vocali 'estremi' (Growl, Scream, Voce Graffiata, eccetera).
È Laureato a pieni voti al Conservatorio e Maestro di Canto Classico e Operistico.
È uno dei pochissimi insegnanti di canto italiani ammessi come Membri Effettivi a pieno titolo alla National Association of Teacher of Singing (USA), la più grande e prestigiosa associazione di insegnanti di canto del mondo.

È stato in giuria di importanti concorsi di Canto Moderno come Sanremo Giovani, NovaMusica, TourMusic Fest; e di Canto Lirico come il Concorso Lirico 'J.Brahms', e il Concorso Lirico 'Terra dei Fieschi'. 
Numerosi suoi allievi di Canto Moderno e Classico sono diventati professionisti, potete vederli qui.
Fa parte della
 Società Musicologica Italiana.
Tiene un 
blog per aiutare i giovani cantanti ad orientarsi e alcuni suoi articoli sono stati pubblicati da siti specializzati dedicati al canto (per esempio, Cantolopera).

Per altre info su di lui e sul suo specifico metodo d'insegnamento, basato sull'eliminazione delle tensioni muscolari, potete andare a questa pagina



Privacy Policy