Privacy Policy>

Canto Musical


FATTI, NON PAROLE: il nostro biglietto da visita sono i successi nostri 
Pochissime scuole possono contare così tanti allievi divenuti professionisti: ecco alcuni dei successi più recenti di alcuni di loro.

- Alex Iacobucci, (canto musical) continua la sua carriera negli Stati Uniti e debutta nel musical Oracle of the Gutter Punk al Prop Thater di Chicago (marzo 2017).
Grandissimo risultato ottenuto nella patria del Musical!

Cos'è il 'canto Musical'?

La tecnica e lo stile del canto Musical sono  vari, e abbracciano generi anche molto diversi fra loro. Il musical inglese e americano sono diversi da quello italiano (ammesso che il 'musical italiano' esista e non sia invece l'ottima 'commedia musicale' che tanti capolavori ha prodotto) e anche fra i diversi musicals di diverso periodo storico in lingua inglese ci sono grandi differenze. 

Al di là di tutto questo, però, è indubbio che ci sono anche elementi tecnici e interpretativi comuni, e sono quelli sui quali si concentrerà lo studio.


Il
Corso di Canto Musical a Torino è specifico e mirato a questo repertorio. 

Le nostre lezioni partono dal livello base e arrivano sino a livello professionale e di perfezionamento, in base alle esigenze dell'allievo. Seguiamo ogni allievo con lezioni individuali, in modo che possa sviluppare le sue migliori potenzialità e ottenere risultati nel minor tempo possibile. 
Sono previste lezioni con accompagnamento di strumenti dal vivo (pianoforte o chitarra), per migliorare la propria espressività e prepararsi a concerti ed esibizioni live.

Metodo
Si utilizzerà il Metodo Funzionale di Canto del maestro Valter Carignano. E' un metodo di canto che parte dal rilassamento e dalla fisiologia, in relazione alle esigenze vocali particolari dei diversi generi e stili di canto. Permette di ottenere risultati chiari in breve tempo, e miglioramenti costanti con lo studio.

Per la parte tecnica l'allievo si eserciterà su:
- rilassamento e respirazione
- aumento dell'estensione vocale
- dizione e pronuncia in chiave espressiva e teatrale
- controllo dei registri vocali.
Per la parte del repertorio ci si eserciterà sui brani proposti dall'allievo o dall'insegnante, appartenenti al repertorio del musical classico e contemporaneo, inglese o italiano. 
Nel corso dell'anno, verrà fornita agli allievi che lo desideranola possibilità di esibirsi in spettacoli e concerti.


Chi è l'insegnante di canto

Valter Carignano, cantante e maestro di canto a Torino.
Ha cantato come protagonista in Italia, Francia, Spagna, Germania, Svizzera, Sud America e Corea. Tiene corsi di perfezionamento e masterclass di Canto Moderno e Canto Classico in Italia e all'estero. 
È  specializzato nell'insegnamento del Canto Moderno, anche per generi ed effetti vocali 'estremi' (Growl, Scream, Voce Graffiata, eccetera).
È Laureato a pieni voti al Conservatorio e Maestro di Canto Classico e Operistico.

Quanto costa?

Ogni lezione individuale da un'ora ha un costo di 25 euro.
Si acquistano mano a mano pacchetti di 4 lezioni al costo di 100 euro.

Ogni allievo può fare una lezione di prova gratuita della durata di trenta minuti, durante la quale viene spiegato il metodo d'insegnamento e si stabilisce un programma di massima in relazione alle esigenze e caratteristiche dell'allievo. 

L'iscrizione costa 10 euro e vale per un anno solare. 

In genere, si fa una lezione a settimana, in giorni e orari definiti con l'allievo. 

Il corso si può interrompere quando si vuole, senza obblighi.

È uno dei pochissimi insegnanti di canto italiani ammessi come Membri Effettivi a pieno titolo alla National Association of Teacher of Singing (USA), la più grande e prestigiosa associazione di insegnanti di canto del mondo.
È stato in giuria di importanti concorsi di Cantro Moderno come Sanremo Giovani, NovaMusica, TourMusic Fest; e di Canto Lirico come il Concorso Lirico 'J.Brahms', e il Concorso Lirico 'Terra dei Fieschi'. 
Numerosi suoi allievi di Canto Moderno e Classico sono diventati professionisti, potete vederli qui.
Fa parte della
 Società Musicologica Italiana.
Tiene un 
blog per aiutare i giovani cantanti ad orientarsi e alcuni suoi articoli sono stati pubblicati da siti specializzati dedicati al canto (per esempio, Cantolopera).
Per altre info su di lui e sul suo specifico metodo d'insegnamento, basato sull'eliminazione delle tensioni muscolari, 
potete andare a questa pagina.

Dove si svolgono i corsi
I corsi di canto moderno: musical a Torino si tengono in piazza de Amicis 76 (via Nizza angolo corso Dante). Per altre info generali potete utilizzare il form in questa pagina, per prenotare la vostra lezione di prova potete chiamarci al 338 4935667.

Precisiamo che il nostro corso è specificamente mirato al canto, noi non ci occupiamo di allestire musical.
Prepariamo però chi lo desidera a sostenere audizioni in produzioni professionali.
Il corso è rivolto a cantanti che amino questo repertorio e desiderino approfondirlo, sia a livello che base che di perfezionamento vocale, oppure ad attori e ballerini che vogliano completare la propria formazione in vista di audizioni o provini.

Privacy Policy