Privacy Policy>

Canto Lirico (Opera)


FATTI, NON PAROLE: il nostro biglietto da visita sono i successi nostri allievi.
Pochissime scuole possono contare così tanti allievi divenuti professionisti: ecco alcuni dei successi più recenti di alcuni di loro.

- il nostro (ex) allievo Simone Del Savio, baritono, seguito fin dall'inizio dal nostro insegnante Valter Carignano, continua la sua carriera da solista nei maggiori teatri del mondo. Prossimi impegni all'Opéra di Parigi, al Regio di Torino, al Royal Opera di Londra.

- la nostra allieva Micaela Troglia Gamba, soprano, prosegue il suo perfezionamento con i nostri corsi superiori e sarà protagonista fissa della stagione 2017-18 degli spettacoli mensili alla Feltrinelli di p.za CLN a Torino.

Simone Del Savio, allievo di Valter Carignano e attualmente in carriera nei maggiori teatri del mondo

Il Corso di Canto Lirico a Torino prepara dal livello base al perfezionamento e al debutto. Sono ammessi allievi di ogni livello, dopo un'audizione gratuita conoscitiva per stabilire il programma e i tempi di realizzazione. 

Insegnante del corso di canto lirico a Torino è il M.° Valter Carignano.

Chi è l'insegnante di canto?
Valter Carignano è cantante e maestro di canto a Torino. 
 È Laureato a pieni voti al Conservatorio e Maestro di Canto Classico e Operistico da più di vent'anni. Molti suoi allievi sono diventati professionisti, fra questi ricordiamo Simone Del Savio, attualmente in carriera solistica internazionale. 
È uno dei pochissimi insegnanti di canto europei ammessi come Membro Effettivo a pieno titolo alla National Association of Teacher of Singing (USA), la più grande e prestigiosa associazione di insegnanti di canto del mondo, dalla quale ha ricevuto una menzione speciale per per la ricerca del 'PIÙ ALTO STANDARD NELL'ARTE VOCALE E L'ETICA NELL'INSEGNAMENTO DEL CANTO
Fa parte della
 Società Musicologica Italiana. e ha collaborato col sito specializzato in Opera Lirica Cantarelopera.

Come cantante solista, ha cantato per molti anni da protagonista in Italia, Francia, Germania, Svizzera, Corea, Sud America con artisti come Carlo Colombara, Fabio Armigliato, Dimitra Teodossiu, Garbis Boyagian, Alessandro Corbelli, Stefano Secco. Tiene corsi di perfezionamento e masterclass di Canto Classico in Italia e all'estero. 
È stato finalista o vincitore di  numerosi concorsi internazionali, fra cui Cascina Lirica (Cascina), Toti Dal Monte (Treviso), Johannes Brahms (Acqui Terme), Concorso di Musica da Camera di Conegliano Veneto, Re Se Jong (Milano), Jupiter (Genova).

Tiene un blog per aiutare i giovani cantanti ad orientarsi e ad evitare errori che potrebbero comprometterne la salute vocale e la carriera.

Per altre info su di lui e sul suo specifico metodo d'insegnamento potete andare a questa pagina

Quanto costa?

Molte scuole e insegnanti non indicano sui propri siti il prezzo delle loro lezioni. Noi invece preferiamo essere chiari fin dall'inizio: come prima cosa, ogni allievo può fare una lezione di prova gratuita di circa trenta minuti, che ci sarà utile per conoscere le vostre esigenze specifiche e  stabilire insieme un programma di studio individuale e mirato. 

Se deciderete di migliorare la vostra voce con noi, acquisterete mano a mano  pacchetti di 4 lezioni individuali di un'ora al costo di 140 euro (35 euro all'ora). Potrete decidere di interrompere il corso in ogni momento, senza vincoli.

L'iscrizione costa 10 euro e vale per un anno. 

In genere, si fa una lezione a settimana, in giorni e orari definiti con l'allievo. 

Il corso si può interrompere quando si vuole, senza obblighi.

Perché i nostri corsi costano meno rispetto ad altri?  

Perché la nostra associazione nasce anche per dare la possibilità di studiare a chi non ha troppi mezzi economici. 

Metodo
Si utilizzerà il Metodo Funzionale di Canto del maestro Valter Carignano. E' un metodo di canto basato sulle parole e sull'esempio dei grandi cantanti e trattatisti della storia dell'Opera. Parte dal rilassamento e dalla fisiologia come strumenti indispensabili per ottenere una voce timbrata, potente, brillante e 'rotonda'. Permette di ottenere risultati chiari in breve tempo, e miglioramenti costanti con lo studio.

In particolare, dal punto di vista tecnico, si lavorerà su: 
- respirazione e meccanismi di fisiologia del canto
- voce sonora, morbida e uniforme

- espressività e legato
 - ricchezza di armonici 
(formante del cantante)
- interpretazione, studio del personaggio
- spiegazione, pregi e limiti dell'utilizzo di termini  'magici' come mascheraaffondo, squillo, cavità, eccetera.

Il repertorio sarà scelto in base alle caratteristiche vocali e al grado di preparazione dell'allievo.
Inoltre, si preparerà chi lo desidera per concorsi nazionali e internazionali di canto lirico o da camera.
Nel corso dell'anno, verrà fornita agli allievi che lo desideranola possibilità di esibirsi in spettacoli e concerti.

Dove si svolgono i corsi?
I corsi di canto lirico (Opera) a Torino si tengono in piazza de Amicis 76 (via Nizza angolo corso Dante, metro Dante, bus 42, 4, 18).
Per prenotare la vostra lezione di prova gratuita potete chiamarci al 
3384935667.

.

Privacy Policy