Privacy Policy>

Dicono di noi...

Nel corso dei nostri primi vent'anni di attività, abbiamo realizzato più di duecento spettacoli di teatro o musica e accompagnato molti allievi nella realizzazione del loro hobby o sulla strada del professionismo. Ecco cos'hanno detto di noi (in ordine: spettacoli, corso di canto classico o moderno, corso di teatro o dizione e lettura ad alta voce, corso di scrittura creativa, corso di chitarra moderna e basso)

Spettacoli
Con Carignano e la Di Paola la colf diventa una 'strega'. Un pirotecnico gioco di equivoci, sullo stile di Feydeau, in cui le schermaglie amorose si coloreranno dei toni più divertenti della farsa alla francese
(A.G, Metro Italy-Torino per la commedia Stregati dalla Colf di V.Carignano, 2014)
Una compagnia di attori genuini e una commedia divertente.
(R.Mazzone, Torino Today per la commedia Stregati dalla Colf di V.Carignano, 2014)
Altissima professionalità, spettacoli sempre al top delle aspettative. 
(Roberto Gamboni, regista e film maker, per la stagione 2015-2016)

Format decisamente nuovo e coinvolgente, adatto a tutte le età. Commedia brillante, attori in gamba capaci di improvvisare e di mantenere viva l'attenzione in sala grazie al mistero della risoluzione di un giallo. Consigliatissimo per passare una domenica pomeriggio in allegria attiva con professionisti appassionati. Complimenti a tutta la compagnia!
(Silvia Penazzo per Le Giallocomiche del commissario Pautasso)

Valter Carignano in una foto di scena

Corso di canto classico o moderno (docente Valter Carignano)
Il maestro che cercavo ... Avevo ancora molte sfumature vocali da tirare fuori. Grazie Valter!
(Mara 'Cek' Cecconato, corso di canto moderno - metal)
L'Opera Rinata è preparazione e professionalità ai massimi livelli. Il Maestro Valter Carignano è attento, capace e meticoloso. Il lavoro di perfezionamento sulla voce è puntuale ed efficace!
(Micaela Troglia Gamba, corso canto lirico)
L'esperienza con l'Opera Rinata, è stata davvero splendida. Durante le mie lezioni di canto individuali sono stato seguito scrupolosamente e mi hanno consentito di utilizzare la mia voce al meglio possibile!
(Gabriele Ronco, corso canto moderno - pop e musica d'autore)
Grande professionalità e una capacità di trasmettere conoscenze e competenze che solo l'insegnante con la 'i' maiuscola possiede ; credo davvero che il maestro Valter Carignano sia dotato di una rara attitudine per l'insegnamento, ed è una fortuna per me poter studiare con lui.
Da sottolineare inoltre, parlando del mio caso specifico, la grande conoscenza del repertorio rinascimentale e barocco.
(Rocco Russomanno, corso canto barocco)
Consigliatissimo! Ho seguito i corsi di canto Pop e Musical per vari anni, con molta soddisfazione. Il maestro Valter è sempre stato professionale e disponibile, dandomi anche molte occasioni di esibirmi e fare esperienza sul palco!
(Alex Iacobucci, corso canto moderno - pop e musical)
Sono a dir poco soddisfatto. Il maestro Valter Carignano adatta gli esercizi alla esigenze tecniche dell'allievo, riesce a comprendere non solo il difetto dal punto di vista "sonoro" ma anche da quello fisiologico. Si approccia all'insegnamento con il giusto compromesso tra razionalità (per dare le correzioni) e artisticità (per l'interpretazione dei brani). Molto attento e serio dà la possibilità a chi mette nella pratica del canto tanta dedizione e pazienza la possibilità di diventare un bravo cantante.
(Alessandro Figà, corso canto lirico)
I corsi sono eccellenti, e il Maestro Valter Carignano è professionale e competente, capace di rendere fruibile la bella Arte del Canto anche ai principianti, accompagnandoli in un percorso di crescita tanto personale quanto artistica. Ama ciò che fa e questo traspare, indipendentemente da ciò che si scelga di studiare.
(Alisea D'Aula, canto medievale e celtico)

Marina Di Paola in una foto di scena


Corsi di Teatro, Dizione e Lettura ad Alta Voce (docente Marina Di Paola)
Ho apprezzato molto il corso. La dizione e il lavoro sulla pronuncia mi hanno aiutato a correggere l'inflessione regionale e a modulare meglio la voce. Ottime anche le parti dedicate all'improvvisazione e il lavoro di recitazione sui vari testi: da Queneau a Benni, al "Monologo del naso" di Cyrano de Bergerac.
(Alessia Cravana, corso di Teatro)
L' insegnante di dizione direi che è il massimo per bravura, serietà e simpatia. Molto disponibili e professionali.
(Bruno D'Alessandro, corso collettivo di dizione e lettura ad alta voce)
Il mio  grado di soddisfazione è più che buono. In tre mesi  sono passata da odiare la mia voce  ad  apprezzarla,  questo dice tutto. La docente Marina Di Paola è molto brava nel trasmettere la sua passione per la lettura e il teatro.
(Silvana Pistis, corso individuale di dizione)
È stato un bel percorso quello che abbiamo fatto al corso di lettura ad alta voce e dizione con Marina Di Paola, m'è servito per tirare fuori lati di me stessa che ancora non conoscevo.
(Elena Remogna, corso collettivo di dizione e lettura ad alta voce)
Mi hanno accolta benissimo e mi hanno dato insegnamenti utili ad entrare nel "mondo" dell'improvvisazione che io ancora non conoscevo.
(Paola Pozzo, attrice.)


Corso di Scrittura Creativa (docente Valter Carignano)
Questo corso mi ha reso più consapevole nella scrittura, insegnandomi a utilizzare gli strumenti giusti per trasmettere quello che avevo in testa e restava inespresso.
(Livia Fiume, corso di scrittura creativa)
Lavorando con voi ho potuto notare progressi davvero evidenti: prendere una capacità e applicare ad essa un metodo professionale dà risultati notevoli! Bravissimi!
(Nadia Baldisseri, corso di scrittura creativa)
Se riuscissi mai a scrivere un buon libro, ho le basi per farlo bene. Consiglio il corso anche per fare molta pratica nell'esprimersi al meglio.
(Maela Boltri, corso di scrittura creativa)
E' un corso molto completo. Ho scoperto delle cose sulla scrittura che non conoscevo, si impara a scrivere e anche a leggere in modo diverso.
(Raffaella Fanelli, corso di scrittura creativa)

Davide Ronfetto durante un concerto


Corso di Chitarra Moderna, Elettrica e Basso (docente Davide Ronfetto)
Consiglio fortemente il corso di chitarra, perché dà al principiante le giuste basi tecniche e teoriche da cui partire.
(Valerio Rando, corso di chitarra moderna)
L'insegnante è molto serio e competente, riesce sempre a trovare i giusti esercizi, di difficoltà progressiva ma mai eccessiva.
(Fabio F., corso di basso)
Le lezioni sono coinvolgenti e mai noiose. Il maestro spiega in modo chiaro e fin dall'inizio è stato molto bravo ad impostare le lezioni sulla base delle mie esigenze. Ho apprezzato inoltre la sua disponibilità a tornare sugli argomenti non capiti e la grande professionalità nel metodo di insegnamento.
(Linda C., corso di chitarra moderna)


Privacy Policy