Privacy Policy>

La Voce: come funziona e come mantenerla in salute.   
Seminario teorico-pratico per chiunque usi la voce e voglia migliorarla 

microphone-1209816

Sulla voce si dicono molte cose, molto spesso sbagliate.

Con una breve ricerca su YouTube appariranno decine di 'esperti', ognuno con le sue formule miracolose, ognuno che vuole 'liberare la vostra voce', farvi trovare il 'suono interiore' con esercizi e tecniche più o meno astruse; magari cercheranno di insegnarvi anche a   'respirare col diaframma', spacciandola come una tecnica miracolosa e senza sapere che ognuno di noi lo fa automaticamente da quando è nato (per  approfondire questo punto, potete leggere qui).
Quasi tutti dimenticano che emettere suoni, sia parlati che cantati, è una facoltà connaturata al nostro corpo, che produce i suoni sotto il comando della volontà, e li produce con un normalissimo lavoro muscolare. Non ci sono 'segreti', ma solo necessità di capire quello che non funziona, se ci sono problemi, e ripristinare le necessarie e semplici coordinazioni muscolari. Senza tensioni e senza costringere la voce in posizioni innaturali e predeterminate, che non faranno altro che creare nuove tensioni, in una catena senza fine.

Il seminario è rivolto a cantanti, attori, professionisti della voce, insegnanti, operatori di call center e a chiunque voglia approfondire l'argomento e avere una conoscenza chiara di come funziona la voce e come mantenerla in salute.
L'ultimo seminario si è tenuto nel giugno 2017. Verrà riproposto nei primi mesi del 2018.

Programma

Fisiologia dell'organo vocale:
- cosa succede quando parliamo o cantiamo?
- perché la voce si stanca?
- respirare bene è davvero così importante?
- i registri vocali: miti e realtà
- timbro della voce e volume

Aspetti psicologi dell'utilizzo della voce e loro ripercussioni sulla salute vocale.

Espressività della voce, colori ed espressione delle emozioni

Esame di casi particolari proposti dai partecipanti e/o esercitazioni pratiche.

Il docente

Valter Carignano - cantante, attore, insegnante di tecnica vocale -  è da molti anni  maestro di canto classico e canto moderno dal livello base al perfezionamento. Ha tenuto anche corsi per attori e ha seguito fino alla completa guarigione persone con problemi vocali medi o gravi, dovuti a stanchezza e a un cattivo utilizzo della voce cantata o parlata.
Ha collaborato con foniatri e logopedisti in interventi terapeutici di riabilitazione vocale. 

Ha pubblicato articoli su siti specializzati nella tecnica del canto e cura un blog specifico per aiutare studenti di canto e attori a orientarsi nei primi e molto importanti passi della loro carriera.

È inoltre uno dei pochissimi insegnanti di canto italiani accettao come  'full member' nella National Association of Teacher of Singing (USA), la più importante associazione internazionale di insegnanti e professionisti della voce.

Curriculum più esteso qui.


Privacy Policy