Privacy Policy>

Stagione di Spettacoli di Teatro e Musica 2016-2017

Buongiorno a tutti. Ecco la nostra Stagione di Teatro e Musica 2016-2017, realizzata anche quest'anno con la preziosa collaborazione del Circolo Bloom e delle librerie La Feltrinelli.
Il giovedì sera o la domenica pomeriggio, più altri appuntamenti variabili di mese in mese. Classici del Teatro, il ritorno delle fortunatissime e molto seguite Giallocomiche del commissario Pautasso, musica davvero senza confini dall'Opera Lirica al Blues, dal Jazz alla Canzone d'Autore. Che dire? Vi aspettiamo!

Per info  e prenotazioni vi invitiamo a chiamarci al 3384935667 o scriverci usando il form in questa pagina.

______________

Mercoledì 21 e giovedì 22 giugno, ore 18 - Auditorium della Libreria Feltrinelli, interno Stazione Porta Nuova. Ingresso gratuito.
Concerto finale degli allievi dei corsi di Canto Classico e Canto Moderno. 
Concerto finale dei nostri allievi di canto, accompagnati da Michela Varda, pianoforte, e Samuele 'Chico' di Nicolantonio, chitarra.



Venerdì 23 giugno, ore 18 - Libreria Feltrinelli di Piazza CLN (via Roma). Ingresso gratuito.
Dall'Opera al Blues passando per il Jazz
Ultimo appuntamento della stagione con il format di musica live creato da Valter Carignano.







Spettacoli già andati in scena

domenica 18 settembre, ore 21 - Centro Anch'io, via Ada Negri 3 - Spettacolo di beneficenza. Ingresso libero.
Concerto del duo After Midnight Song (blues, jazz, canzone d'autore)
Il duo è formato da Sasca Malabaila, voce, e Samuele 'Chico' Di Nicolantonio, chitarre e voce. Nato all'interno dei corsi superiori di canto moderno dell'Opera Rinata, propone un repertorio originale dal blues al jazz alla canzone d'autore. Sasca Malabaila ha vinto il premio Miglior Voce al Concorso RM Studios 2015 e iIl duo si è aggiudicato il Primo Premio al Concorso Il mio Teatro in 8 minuti 2016. Recentemente hanno portato in tour nei locali di Torino e provincia lo spettacolo About Women.

 


martedì 27 settembre, ore 18 - Libreria La Feltrinelli, piazza CLN, Torino - Ingresso libero

September Song
Riparte il ciclo Dall'Opera al Blues passando per il Jazz - Chiacchiere in musica con L'Opera Rinata. Il viaggio di oggi partirà dalla Lucia di Lammermoor di Donizetti, toccherà D'Annunzio, Kurt Weil, Billie Holiday e nientemeno che il rock 'n roll di Elvis Presley!
Di e con Valter Carignano, narratore e cantante; con Michela Varda, pianoforte; Micaela Troglia Gamba, soprano; Giulia Fiore, voce; Samuele 'Chico' Di Nicolantonio, chitarra e voce.

 venerdì 30 settembre, ore 21.30 - Palazzo del Rettorato, Università di Torino, via Verdi - Evento organizzato dal gruppo universitario DIversi INversi all'interno della 'Notte dei Ricercatori' - Ingresso libero

Il canto dei Giullari al pubblico di piazza
Con lettura recitata di Rosa Fresca Aulentissima di Cielo d'Alcamo, a cura di Marina Di Paola e Massimo Saracino dell'Opera Rinata. Info qui.


domenica 9 ottobre, ore 16.30 - Circolo Bloom, via Challant 13 (zona via Monginevro / corso Montecucco) - Ingresso 10 euro, ridotto 8 euro (under 12, over 65, soci L'Opera Rinata)
Le Giallocomiche del commissario Pautasso: Il Mistero del Cadavere Surgelato
Nuovo caso per il commissario Pautasso, e nuova sfida per il pubblico. Saprete scoprire il colpevole?
Di V. Carignano con Marina Di Paola, Paola Pozzo, Dinesha Di Francesco, Massimo Saracino, Sergio Cardinale, Valter Carignano.




giovedì 27 ottobre, ore 21 - La Cueva del Duende, 
Via Amalia Guglielminetti, 17/c (zona Parco Ruffini)
Le Giallocomiche del commissario Pautasso: Il Mistero del Vitello Tonnato Scomparso
Ritorna l'indagine più simpatica della scorsa stagione in una NUOVA E DIVERTENTISSIMA VERSIONE, con nuovi personaggi e un nuovo mistero.
Per chi se l'è persa o per chi non ha mai visto una Giallocomica. Di V. Carignano con Marina Di Paola, Paola Pozzo, Massimo Saracino, Dinesha Di Francesco, Roberto Gamboni, Andrea Migliore, Valter Carignano
.



lunedì 24 ottobre, ore 18 - Libreria La Feltrinelli, piazza CLN, Torino - Ingresso libero
Autumn Leaves
Nuovo appuntamento con Dall'Opera al Blues passando per il Jazz - Chiacchiere in musica con L'Opera Rinata
Tempo d'autunno con il compleanno di Giuseppe Verdi, i capolavori di Henry Mancini e George Gerschwin ma anche la celebrazione del primo viaggio in nave sul Mississippi. E molto altro.
Di e con Valter Carignano, narratore e basso-baritono; Michela Varda, pianoforte; Ilaria Giovara, voce; Samuela 'Chico' di Nicolantonio, voce e chitarra.



domenica 13 novembre, ore 16.30 - Circolo Bloom, via Challant 13 (zona via Monginevro / corso Montecucco) - .
Le Giallocomiche del commissario Pautasso: Il Caso della Collana Misteriosa
1910. Scandalo al Grand Hotel et d'Angleterre, di fronte alla stazione di Porta Nuova. Chi ha rubato la preziosissima collana della marchesa Rudegonda, nobile romana? La sua cameriera Amalia, l'austro-ungarica Ulrike Von Der Kaiserslautern, la cuoca appassionata d'Opera Giuseppa? E che c'entra l'impresario di pompe funebri Ulisse Bara?
Questo è un caso per il commissario Pautasso.
Di V. Carignano con Marina Di Paola, Massimo Saracino,  Monica Carelli, Sara Zagaria, Paola Pozzo, Valter Carignano.

giovedì 24 novembre, ore 21 - La Cueva del Duende, Via Amalia Guglielminetti, 17/c (zona Parco Ruffini) 
Le Giallocomiche del commissario Pautasso: Il Caso della Bagna Cauda Avvelenata
Ritorna dopo due anni il primo caso del commissario Pautasso.
Chi ha ucciso il visconte Stanislao Cavaturacciolis? Il movente sarà la vendetta o la cospicua eredità? E cosa c'entra la bagna cauda?
Di Valter Carignano con Marina Di Paola, Massimo Saracino,  Rossana Bena, Sonia Di Lecce, Valter Carignano.


venerdì 2 dicembre, ore 18 - Libreria La Feltrinelli, piazza CLN, Torino - Ingresso libero
Musica d'Inverno
Continua il ciclo Dall'Opera al Blues passando per il Jazz - Chiacchiere in musica con L'Opera RinataL'appuntamento di venerdì 2 è 'a scavalco' fra novembre e dicembre, e sarà l'occasione per celebrare alcuni importantissimi anniversari musicali. Primi fra tutti quello di Gaetano Donizetti, operista autore fra l'altro dell'Elisir d'Amore e Lucia di Lammermoor; ma anche di Frank Sinatra, nato il 12 dicembre 1915, e di Little Richard, uno degli autori e cantanti di spicco del rock and roll.

domenica 11 dicembre, ore 16.30 - Circolo Bloom, via Challant 13 (zona via Monginevro / corso Montecucco) - Ingresso 10 euro, ridotti 8 euro.
Le Giallocomiche del commissario Pautasso: Il Fantasma del Tenore Balbuziente
Grandi commemorazioni per ricordare il famoso tenore Roncolesto Dodipetto. Ma sembra proprio che un fantasma stia provocando una serie di incidenti. O invece il colpevole è il direttore d'orchestra russo Stanislavsky Fuoritempov, o la pianista Annedda Arremundina Sollasiddò, o ancora... 
Un nuovo divertentissimo caso per il commissario Pautasso!
Di Valter Carignano con Marina Di Paola, Massimo Saracino,  Rossana Bena, Sara Zagaria, Sergio Cardinale, Valter Carignano.


giovedì 19 gennaio, ore 21 - La Cueva del Duende, Via Amalia Guglielminetti, 17/c (zona Parco Ruffini). Ingresso 10 euro, ridotti 8 euro.

Le Giallocomiche del commissario Pautasso: Il Mistero del Cadavere Surgelato
Di Valter Carignano con Marina Di Paola, Massimo Saracino, Sergio Cardinale, Dinesha Di Francesco, Paola Pozzo, Valter Carignano.

Un cadavere trovato in una ghiacciaia, nel quartiere Polo Nord di Torino (attuale zona di piazza Marmolada e dintorni). Il movente sarà la gelosia o il danaro? Questo è un caso per il commissario Pautasso!


 

venerdì 20 gennaio, ore 18 - Libreria Feltrinelli, piazza CLN, Torino. Ingresso gratuito
Dall'Opera al Blues passando per Jazz - Chiacchierate con musica live
FARFALLONI AMOROSI E TOPOLINO AMARANTO
Compleanni in Musica da Mozart a Paolo Conte
Prosegue il ciclo di incontri mensili con la musica live alla Feltrinelli di piazza CLN.
L'appuntamento di gennaio è ricco di compleanni in musica, primi dei quali quelli di Mozart e di Paolo Conte. Ma non saranno i soli, e come sempre spazieremo dall'Opera al Blues al Jazz.
Ciclo ideato e condotto da Valter Carignano, narratore e basso baritono. Con Michela Varda, pianoforte; Micaela Troglia Gamba, soprano; Sasca Malabaila, voce; Samuele 'Chico' di Nicolantonio, voce e chitarra.

 


domenica 22 gennaio, oe 16.30. Garbagnate Milanese. Ingresso gratuito
FARFALLE DI PIOMBO
Bozzetti di Teatro e Musica per il Giorno della Memoria
di e con Valter Carignano, narratore e basso baritono. Con Marina Di Paola e Massimo Saracino, attori; Micaela Troglia Gamba, soprano; Michela Varda, pianoforte.

Brani Teatrali e Poesie di B.Brecht, K.Valentin, F.T.Marinetti, U.Saba, S.Quasimodo, A.Campanile 

Musiche di K.Weil, F.P.Tosti, S.Gastaldon, G.Puccini.


sabato 28 gennaio, ore 21 - Circolo Bloom, via Challant 13 (zona via Monginevro / corso Montecucco) - Ingresso 10 euro interi, 8 euro ridotti.

Figaro qua, Figaro là
Viaggio Comico fra Musica e Teatro

Una carrellata di personaggi comici e divertenti fra Opera Buffa e Teatro.
Di e con Valter Carignano, narratore e basso-baritono, e con Micaela Troglia Gamba, soprano, Michela Varda, pianoforte, Marina Di Paola e Massimo Saracino, attori.

 


domenica 29 gennaio, ore 21 - TeDaCà, via Bellardi, 116
Spettacolo speciale dedicato alla Giornata della Memoria
La Valigia della Memoria – Storie ordinarie di donne straordinarie

di Marina Di Paola. Con Marina Di Paola, Sonia Di Lecce, Sara Zagaria, Daniela Pezzana, attrici. Alice Capra Quarelli, danzatrice.
La valigia della memoria è uno spettacolo dove la narrazione, la poesia e la danza si uniscono per esprimere lo smarrimento di quattro donne comuni, costrette a partire per andare nei campi di concentramento. Una realtà folle e inaccettabile, in uno spettacolo che emoziona e commuove.


venerdì 17 febbraio, ore 18 - Libreria La Feltrinelli, piazza CLN, Torino - Ingresso libero
D'Amore e dintorni
L'appuntamento di febbraio con Dall'Opera al Blues passando per il Jazz - Chiacchiere in musica con L'Opera Rinata parla d'amoreIn fondo, San valentino è appena passato, e poi nel febbraio del 1891 venne data la 'prima' della Bohème di Puccini a Torino, storia d'amore fra le più copiate e citate. Ma non solo, anche la famosa 'serenata' (Ständchen) di F. Schubert, Granada di Lara, e poi è il compleanno di George Harrison (quello dei Beatles, proprio lui) e della grandissima jazz-blues woman Nina Simone...
Di e con Valter Carignano, narratore e cantante; con Micaela Troglia Gamba, soprano; Michela Varda, pianoforte; Giulia Fiore, voce; Samuele 'Chico' Di Nicolantonio, chitarra e voce.

 


domenica 19 febbraio, ore 16.30 - Circolo Bloom, via Challant 13 (zona via Monginevro / corso Montecucco) - Ingresso 10 euro, ridotti 8 euro
Due per due... uguale due!
Commedia brillante di V.Carignano. Da un'idea di M.Di Paola. Liberissimo adattamento de 'La  Commedia degli Errori' di W.Shakespeare. Con Marina Di Paola, Rossana Bena, Massimo Saracino, Flaminio Perez, Andrea Migliore,  Valter Carignano, Michele Delmastro. Regia di Valter Carignano.
Per la sua commedia, Shakespeare prese l'idea e molte divertenti scene dai Menecmi (I gemelli) di Plauto, che a sua volta l'aveva tratto da farse comiche popolari e di piazza. È impossibile dire chi sia stato il primo a cui venne l'idea di basare una commedia su gemelli che non si conoscono e sui divertenti equivoci che tutto questo crea. E nemmeno si può dire chi sarà l'ultimo, visto che l'idea ha continuato a venire sfruttata, dal Settecento fino ai nostri giorni, in lavori teatrali, cinema e televisione. Gli intrecci comici che nascono da questa situazione sono' una delle fonti inesauribili della comicità, un archetipo comico, se vogliamo dirla con parole difficili.
Vi aspettiamo per divertirvi con noi fra scherzi degli dei (rigorosamente della Grecia antica) e imbarazzo degli uomini.

giovedì 2 marzo, ore 21 - La Cueva del Duende, Via Amalia Guglielminetti, 17/c (zona Parco Ruffini). Ingresso 10 euro, ridotti 8 euro.
Le Giallocomiche del commissario Pautasso - Il Fantasma del Tenore Balbuziente
Strani incidenti avvengono durante la commemorazione del tenore Roncolesto Dodipetto. L'impresario Gennaro Svànziche e il direttore d'orchestra Stanislavsky Fuoritempov non sanno che fare, la pianista Sollassidò e la cantante francese Soupe Gratinè sono in difficolta. La portiera Margherita Montagna giura di aver visto un fantasma... questo è un lavoro per il commissario Pautasso!

venerdì 17 marzo, ore 18 - Libreria La Feltrinelli, piazza CLN, Torino - Ingresso libero
Marzo pazzerello...
Nuovo appuntamento per il ciclo Dall'Opera al Blues passando per il Jazz - Chiacchiere in musica con L'Opera Rinata
Il viaggio comincia dall'Italia con  il Macbeth di Giuseppe Verdi, poi tocca Cesare Andrea Bixio, compositore italiano di 'canzonette' cha hanno fatto la storia della musica e del costume italiano, da Parlami d'amore Mariù Mamma e molte altre. Grande spazio al Blues con un ricordo di John Belushi e dei suoi Blues Brothers. Ci spostiamo poi in Germania con Schumann e un particolarissimo Beethoven, che ci racconta una storia del nostro passato che pochi conoscono. 
Di e con Valter Carignano, narratore e basso-baritono. Con Roberta Pastorini, soprano; Michela Varda, pianoforte; Sasca Malabaila, voce; Samuela 'Chico' Di Nicolantonio, voce e chitarra

domenica 19 marzo, ore 16.30 - Circolo Bloom, via Challant 13 (zona via Monginevro / corso Montecucco) - Ingresso 10 euro, ridotti 8 euro
Falstaff, o gli scherzi delle allegre mogli di Windsor
Commedia brillante. 
Libero adattamento di V.Carignano e M.Di Paola de Le Allegre Mogli di Windsor di W.Shakespeare. Con Marina Di Paola, Dinesha Di Francesco, Sara Zagaria, Valter Carignano, Massimo Saracino, Andrea Migliore. Regia e musiche di Valter Carignano.

Tutti (o quasi) conoscono il personaggio di Falstaff, panciuto frequentatore di taverne, amante del vino e della birra, inguaribile don giovanni convinto di essere irresistibile per tutte le donne. Questa è la sua giornata più folle, quella in cui i suoi tentativi di seduzione gli causeranno i guai peggiori e più divertenti, in una girandola di situazioni comiche.

 
 giovedì 27 aprile ore 21,Cueva del Duende, via Guglielminetti 17, Torino

Ingresso 10 euro interi, 8 ridotti.
Le Giallocomiche del commissario Pautasso - Delitto al Castello del Valentino
di Valter Carignano. Con Marina Di Paola, Massimo Saracino, Valter Carignano, Rossana Bena, Flaminio Perez, Maurizio Cerchiaro.
Festa per l'imminente apertura dellEsposizione Internazionale del 1911, presenti ospiti e personalità da tutto il mondo. Ma un cadavere viene scoperto in una stanzetta. Chi degli ospiti stranieri sarà il colpevole? Il francese, l'austriaca, la sud americana... oppure l'inventore piemontese Cruto, o ancora l'intreprendente napoletano? Questo è un caso per il commissario Pautasso.

Venerdì 21 aprile, ore 18 - Libreria La Feltrinelli, piazza CLN, Torino - Ingresso libero
Musica di Primavera
Nuovo appuntamento per il ciclo Dall'Opera al Blues passando per il Jazz - Chiacchiere in musica con L'Opera Rinata. Il viaggio di oggi toccherà come sempre grande musica di diversi generi, dalla Tosca di Puccini  al bluesman Muddy Waters, da Etta James alle melodie di F.P.Tosti. E anche un tocco di Musical, giusto per gradire.
Di e con Valter Carignano, narratore e cantante; con Michela Varda, pianoforte; Micaela Troglia Gamba, soprano; Giulia Fiore, voce; Shiela Palmas, voce; Samuele 'Chico' Di Nicolantonio, chitarra e voce.

sabato 13 maggio, ore 21 - Teatro Matteotti, Moncalieri - Stagione Moncalieri Off 2016-17 - Ingresso 8 euro
Sogni

Atto Unico di Valter Carignano da un'idea di Marina Di Paola per due attori, due cantanti lirici e pianoforte .Liberamente tratto dalle opere di Luigi Pirandello. Musiche di Francesco Paolo Tosti.

con Marina Di Paola e Massimo Saracino, attori; Micaela Troglia Gamba, soprano; Valter Carignano, basso-baritono; Michela Varda, pianoforte.

La realtà fattuale e quella onirica si fondono e si confondono in un'azione scenica in cui i due protagonisti vivono il loro passato e il loro presente fra ricordi, passioni e incomprensioni. 
Alcuni dei temi fondamentali del teatro pirandelliano - apparenza e realtà, visione di sé e dialogo interiore - vengono sviluppati  prendendo spunto dal breve e 'cinematorgrafico' 'Sogno, ma forse no' , che viene in questo modo portato alle sue estreme conseguenze, in un gioco continuo di realtà che si negano e sogni che pretendono di essere reali. Vengono anche evocati temi sempre tragicamente attuali, in primis quello della violenza sulle donne. 

La musica, eseguita dal vivo, è del notissimo e molto amato all'epoca F.P.Tosti. È più di un sottofondo o di una 'musica di scena': la sua funzione è quella di mostrare le emozioni più profonde dei protagonisti e renderle tangibili, in un momento di stasi e sospensione tipica del pensiero e del sogno. 

venerdì 26 maggio, ore 18 - Libreria La Feltrinelli, piazza CLN, Torino - Ingresso libero
Butterfly on my mind - Puccini, Ray Charles e...
Dall'Opera al Blues passando per il Jazz - Chiacchiere in musica con L'Opera Rinata.
Di e con Valter Carignano, narratore e cantante; con Michela Varda, pianoforte; Micaela Troglia Gamba e Roberta Pastorini, soprani; Sasca Malabaila, voce; Samuele 'Chico' Di Nicolantonio, chitarra e voce.

Il nostro viaggio  toccherà come sempre grande musica di diversi generi.
Per gli appassionati di lirica avremo Madame Butterfly di Puccini e la Carmen di Bizet; poi le atmosfere si faranno più rarefatte con i brani d'inizio Novecento di Franceso Paolo Tosti. 
E infine si cambierà genere con un omaggio a Peggy Lee, cantante e autrice  jazz-blues-pop statunitense, nata proprio il 26 maggio del 1920. Fra i suoi grandi successi, Fever, che venne anche censurato per il suo contenuto 'peccaminoso' e per il modo in lei interpretava il brano. Ma i grandi classici della musica moderna non sono finiti, e passeremo subito a Georgia on my mind, e poi al repertorio storico del blues del Mississippi.
Interpreti come sempre Valter Carignano, bassobaritono, e Michela Varda, pianoforte,  insieme ai giovani professionisti dei corsi superiori di canto classico e moderno dell'Opera Rinata di Torino.

venerdì 9 giugno, ore 21 - La Cueva del Duende, Via Amalia Guglielminetti, 17/c (zona Parco Ruffini)
Ingresso 5 euro. 
Prossima Fermata: Pirandello
Uno spettacolo fra letture e musica, con alcuni dei più significativi e attuali testi tratti dalle opere di narrativa e teatrali di Luigi Pirandello, alternati a musiche d'inizio Novecento d'Opera e da Camera per voce e pianoforte. 
Ne saranno protagonisti i nostri allievi dei Corsi Superiori di Canto Lirico  e dei Corsi Superiori e Intermedi di Dizione e Lettura ad Alta Voce, preparati dagli insegnanti Marina Di Paola (dizione e lettura) e Valter Carignano (canto). 


Sabato 10 giugno, dalle 14.30 alle 18.30 - L'Opera Rinata, piazza de Amicis, 76.
Seminario 'La Voce: come funziona e come mantenerla in salute 
Seminario teorico-pratico per attori, cantanti, insegnanti e chiunque desideri approfondire l'argomento. Tutte le info qui.



Privacy Policy