Privacy Policy>

Sogni


Prima assoluta 

sabato 13 maggio, ore 21 - Teatro Matteotti, Moncalieri - Stagione Moncalieri Off 2016-17 - Ingresso 8 euro

Sogni

Atto Unico di Valter Carignano da un'idea di Marina Di Paola per due attori, due cantanti lirici e pianoforte .Liberamente tratto dalle opere di Luigi Pirandello. Musiche di Francesco Paolo Tosti.

con Marina Di Paola e Massimo Saracino, attori; Micaela Troglia Gamba, soprano; Valter Carignano, basso-baritono; Michela Varda, pianoforte.

Marina Di Paola

La realtà fattuale e quella onirica si fondono e si confondono in un'azione scenica in cui i due protagonisti vivono il loro passato e il loro presente fra ricordi, passioni e incomprensioni. 
Alcuni dei temi fondamentali del teatro pirandelliano - apparenza e realtà, visione di sé e dialogo interiore - vengono sviluppati  prendendo spunto dal breve e 'cinematorgrafico' 'Sogno, ma forse no' , che viene in questo modo portato alle sue estreme conseguenze, in un gioco continuo di realtà che si negano e sogni che pretendono di essere reali. Vengono anche evocati temi sempre tragicamente attuali, in primis quello della violenza sulle donne. 

La musica, eseguita dal vivo, è del notissimo e molto amato all'epoca F.P.Tosti. È più di un sottofondo o di una 'musica di scena': la sua funzione è quella di mostrare le emozioni più profonde dei protagonisti e renderle tangibili, in un momento di stasi e sospensione tipica del pensiero e del sogno. 

Privacy Policy