Privacy Policy>

Tosca e Scarpia 
Tragedia su musica di Puccini

La Tosca di Giacomo Puccini è una delle opere più amate e più rappresentate del repertorio lirico. 
All'epoca in cui fu scritta, era anche molto famoso il dramma teatrale omonimo di Victorien Sardou, dal quale Puccini aveva tratto la vicenda, seguendone d'altra parte in modo molto fedele le scene principali.
Il nostro spettacolo alterna - con ritmo serrato e organico - adattamenti del dramma teatrale originale con arie e duetti dell'opera di Puccini, concentrandosi sulla contrapposizione fra Tosca e Scarpia
Questi due personaggi vengono quindi interpretati ognuno da un attore e da un cantante, mentre gli altri due personaggi saranno interpretati soltanto da un attore.

La gelosia, la decisione, il coraggio di Tosca troveranno voce nella cantante israeliana Yvgenia Kimiagar - che molte volte ha interpretato l'opera in Italia e all'estero - e nell'attrice Marina Di Paola. 
La freddezza, la crudeltà ma anche la follia di Scarpia saranno invece interpretate dal baritono Valter Carignano - anche lui protagonista in decine di produzioni di quest'opera in Italia, Germania, Sud America, Corea - e dall'attore Massimo Saracino.
Completano il cast gli attori Stefano Bonmassari nella parte di Mario Cavaradossi e Massimiliano Enrico in quella di Eusebio, il sagrestano. Al pianoforte, Michela Varda.



Privacy Policy