LEZIONI DI CANTO A TORINO
LEZIONI DI CANTO ONLINE

Simone Del Savio professionista allievo di canto lirico di Valter Carignano - Corsi di Canto Lirico L'Opera Rinata on line e a Torino
Simone del Savio, baritono in carriera internazionale. Allievo del M.Valter Carignano.
Sheila Palmas, premio speciale Sanremo Junior, attualmente in carriera. Allieva del M.Valter Carignano e dell'Opera Rinata Torino.
Sheila Palmas, premio speciale Sanremo Junior, attualmente in carriera. Allieva del M.Valter Carignano e dell'Opera Rinata Torino.

Vuoi sviluppare al meglio la tua voce in modo naturale e senza forzature?

Vuoi imparare a cantare e raggiungere livelli professionali?

Ti senti la voce ‘bloccata’ e non sai perché? 

Sono Valter Carignano, maestro di canto laureato e professionista da più di trent’anni, e posso guidarti verso i tuoi obiettivi.

Valter Carignano maestro di canto durante una masterclass in Corea
Il maestro di canto Valter Carignano durante una masterclass in Corea

Benvenuto.
Se sei stai cercando un maestro di canto e ti stai guardando intorno nel web, ti chiedo di leggere queste poche righe. Ti darò informazioni importanti riguardo a quale sia il metodo migliore per imparare a cantare, sia che tu voglia farlo di professione che per tua soddisfazione e hobby. 

COME IMPARARE A CANTARE

Negli ultimi anni sono nati molti nuovi metodi per lo studio del canto. Tutti quanti promettono risultati certi e miracolosi in poco tempo e con poco impegno.
Purtroppo, non siamo nel mondo di Harry Potter e la bacchetta magica non esiste.

Il problema è che questi metodi soffocano lo studio del canto con formule ‘plastificate’ e preconfezionate.

Anziché aiutare ognuno a ‘liberare’ la propria voce unica, a svilupparla fino a renderla espressiva e inimitabile, la costringono in binari stretti, fatti di esercizi standardizzati e uguali per tutti.
E quindi non davvero buoni per nessuno.

Inoltre, aggiungono mille assurde complicazioni muscolari, molte delle quali contrarie al normale funzionamento armonico del nostro corpo e frutto di una scarsa conoscenza di come come corpo e mente  si rapportano tra loro.

Questi metodi si autodefiniscono i migliori di sempre, gli unici che permettano di ottenere buoni risultati.
Peccato che i cantanti ancora oggi considerati i più grandi non conoscessero questi metodi, perché non erano ancora stati inventati: da Ella Fitgerald a Frank Sinatra, da Freddy Mercury a Maria Callas, da Pavarotti a Ronnie James Dio e mille altri, ognuno nel suo genere.

E allora, come hanno fatto a cantare così bene? Era solo fortuna, oppure era solo dote naturale?

PER CANTARE BENE BISOGNA LAVORARE SUL RILASSAMENTO, NON FORZARE IL NOSTRO CORPO

Né fortuna, né soltanto dote naturale.
Questi cantanti seguivano l’unico metodo di studio del canto che può far sviluppare la voce in maniera totalmente naturale,  che permette di ottenere il massimo dalla voce  col minimo dispendio di energia.

Un metodo di insegnamento del canto basato sul rilassamento, sul lavoro armonico e naturale del corpo, sul ‘liberare’ e non sul ‘costringere e forzare’.
Un metodo che non cerca di imporre una strada unica uguale per tutti, perché la nostra voce è unica e ognuno ha bisogno di un percorso diverso per svilupparla al meglio.

Questo è metodo che utilizzo io da più di trent’anni per i miei allievi di canto.
Qualunque sia il tuo genere, dall’Opera al Metal, lavoreremo per sviluppare l’unicità della tua voce e farti ottenere i migliori risultati.

Se sei arrivato fin qui a leggere, ti ringrazio per il tuo tempo.

Se vuoi lavorare sulla tua voce con me, puoi chiamarmi per un incontro gratuito al 375 8090195 (anche WhatsApp e Telegram) oppure scrivermi a valtercarignano@gmail.com
A Torino, lavoro in via Nizza angolo corso Dante.

VAI ALLE LEZIONI DI CANTO LIRICO
VAI ALLE LEZIONI DI CANTO MODERNO E CANTO METAL

I nostri Corsi di Canto

Canto Lirico, canto Metal, canto Pop… a volte le differenze fra un modo di cantare e un altro sono davvero grandi.

Ogni genere di canto richiede il suo training specifico, e una tecnica specifica.

Per fare un esempio, chi si prepara per i 100 metri farà un allenamento diverso rispetto a chi vuol correre la maratona. Si usano sempre le gambe, certo, ma è facile capire che si tratta di discipline diverse.

Nel caso del canto, non solo sarà per esempio totalmente inutile fare vocalizzi in stile Opera se si vuole cantare Moderno, ma sarà anche dannoso.

Ogni allievo di canto deve seguire il percorso più adatto alla sua voce e alle sue esigenze, non una strada generica, preconfezionata e uguale per tutti.

VAI ALLE LEZIONI DI CANTO LIRICO
VAI ALLE LEZIONI DI CANTO MODERNO E CANTO METAL

Canto Metal L'Opera Rinata Torino - Mara Cecconato, allieva di Valter Carignano
Mara Cecconato, performer e cantante del gruppo prog metal Oniricide, allieve dei corsi di canto metal l'opera rinata

VOCAL COACH

Forse non hai bisogno di lezioni di canto continuative, ma di un Vocal Coach online o Vocal Coach a Torino per un tuo progetto specifico, per esempio un concerto, una registrazione
un concorso o altro.

Chiamaci al 375 8090195. Parlerai direttamente col Maestro di Canto Valter Carignano e stabilirete insieme il percorso migliore per completare al meglio il tuo progetto.

Maria Russel cantante popolare siciliana - corsi canto popolare l'opera rinata
Abbiamo seguito come Vocal Coach Maria Russel per il suo cd ‘Sicilia! Terra del sole, Fuoco del cuore’

INTERVISTA AL MAESTRO DI CANTO VALTER CARIGNANO

Valter Carignano maestro di canto durante una masterclass in Corea
Il maestro di canto Valter Carignano durante una masterclass in Corea

(tratto da un’intervista radiofonica)

Domanda
Parliamo con Valter Carignano, maestro di canto.
Tu sei un cantante, fai tutt’ora concerti e spettacoli, e hai insegnato canto lirico e canto moderno non solo in Italia ma in anche in diversi Paesi d’Europa e Corea.
Fai anche parte di una prestigiosa associazione d’insegnanti di Canto statunitense e internazionale, la NATS, che ti ha conferito il riconoscimento per ‘il più alto livello d’insegnamento nel canto’.
In base alla tua esperienza, quali sono i principali problemi degli allievi di canto, secondo te?

Risposta
Io insegno ormai da più di trent’anni, e per la mia esperienza, posso dire che il problema principale dei cantanti è sempre la tensione muscolare involontaria.
In pratica, ci sono tensioni che impediscono di cantare al meglio. Se eliminiamo quelle tensioni, tutto si aggiusta. 

Domanda
Quindi è semplice…

Risposta
Sì e no.
Sì, perché gli atteggiamenti sbagliati responsabili delle tensioni sono quasi sempre gli stessi.E quindi una volta individuati si può risolvere il problema tramite vocalizzi personalizzati.

E no, perché purtroppo esistono molti metodi d’insegnamento del canto che non solo non favoriscono il rilassamento, ma anzi alimentano  proprio quelle tensioni che poi provocano tutti i problemi.
È un circolo vizioso, in cui moltissimi allievi rimangono intrappolati fino a che non si rendono conto che la strada che hanno seguito fino a quel momento non è purtroppo quella giusta