SPETTACOLI DI MUSICA E LETTERATURA
A TORINO
Spettacoli di Musica e Narrazione a Torino, concerti di parole.
Canto, poesia e letteratura uniti in una narrazione unica.
Un viaggio sempre diverso fra i colori e le emozioni.
STAGIONE DI MUSICA E NARRAZIONE
2024-25 A TORINO
Terzo appuntamento domenica 9 febbraio alle 16
L’AMOR CHE MOVE IL SOLE E L’ALTRE STELLE
Melodie da Camera, Romanze, Poesie d’Amore… e dintorni
con Roberta Wildmann, contralto
Daniele Di Tommaso, tenore
Valter Carignano, bassobaritono
Marina Di Paola, attrice
Michela Varda, pianoforte
Educatorio della Provvidenza, corso Trento 13 (Crocetta)
Ingresso a offerta libera – Prenotazioni dei posti al 375 8090195
NEWS
19 gennaio 2025
Spettacoli di musica e letteratura a Torino: appuntamento il 9 febbraio all’Educatorio della Provvidenza.
Per la Stagione di Musica e Narrazione dell’Opera Rinata, ideata e diretta da Valter Carignano, domenica 9 febbraio alle 16 a Torino presenteremo uno spettacolo che intreccia musica e letteratura in un percorso emozionale tra note e parole. La serata offrirà un viaggio attraverso la poesia e la musica,
Per la parte dedicata alle poesie, l’attrice Marina Di Paola ci guiderà attraverso pagine Edgar Allan Poe, Leopardi, Verlaine e Gozzano, dando voce ed emozione a testi che esplorano il sentimento amoroso in tutte le sue sfumature.
I tre cantanti Roberta Wildmann, Daniele Di Tommaso e Valter Carignano con la pianista Michela Varda alcune delle melodie più celebri dedicate all’amore, tra cui la Serenata (Ständchen) di Franz Schubert, la celebre Mattinata di Ruggero Leoncavallo e le immortali melodie della canzone napoletana d’inixio Novecento. Ma anche le suggestive e delicate composizioni di Gabriel Fauré, capaci di evocare atmosfere intense e raffinate.
In occasione dei 150 anni dalla morte di Georges Bizet, lo spettacolo renderà omaggio al celebre compositore francese con brani tratti dalla sua opera più nota, Carmen, con la famosissima Habanera e il grande duetto finale.
Appuntamento quindi domenica 9 febbraio alle 16 a Torino, Biblioteca dell’Educatorio della Provvidenza di corso Trento 13, zona Crocetta.
Ingresso a offerta libera, prenotazioni e informazioni al 375 8090195
7 gennaio 2025
A febbraio canti e poesie d’amore a Torino
Domenica 9 febbraio alle 16 all’Educatorio della Provvidenza di corso Trento 13 a Torino (zona Crocetta) terzo appuntamento della stagione di Musica e Narrazione a Torino 2024-25.
Anche in questo caso, abbiamo rubato il titolo ai poeti, in particolare al grande Dante, che così conclude la Divina Commedia:
L’AMOR CHE MOVE IL SOLE E L’ALTRE STELLE.
Sul fatto che l’Amore muova molte cose crediamo non ci possano essere dubbi, e nelle vicinanze di San Valentino perché quindi non parlare d’amore… e dintorni?
Dintorni, certo, perché non è detto che tutti gli amori siano felici, o profondi, o senza problemi.
Un programma che, come sempre, darà la preminenza alla musica vocale da camera, che in Italia noi crediamo sia ingiustamente poco nota e poco eseguita. Schubert, Mahler, Fauré, Tosti ci porteranno nel loro mondo espressivo, raffinato e delicato.
Ma sarà presente anche l’Opera, che sempre parla d’amore anche se molto spesso infelice. Fra i brani, arie e duetti da Madama Butterfly e da Carmen.
E poi non potevano mancare le cosiddette ‘canzoni’ napoletane. Che ‘canzoni’ non sono, nel senso che non sono canzonette, ma autentici capolavori di melodia ed espressività di quegli autori fra Otto e Novecento che nulla avevano dai invidiare ai grandi dell’Opera.
Ne saranno interpreti il contralto Roberta Wildmann, menzione d’onore al Concorso Internazionale Euterpe di Vienna e già protagonista di Carmen e Cavalleria Rusticana;
il tenore Daniele Di Tommaso, da molti anni in carriera in Italia e all’estero e che recentemente ha vinto la Swiss International Music Competition di Lugano;
e il bassobaritono Valter Carignano, ideatore della Stagione, vincitore di diversi concorsi anche per la musica da camera e che ha cantato ruoli principali in Italia, Europa, Sud America e Corea.
Insieme a loro Marina Di Paola, attrice e regista presente nei cartelloni di diversi teatri torinesi e non solo; e la pianista Michela Varda, una delle più esperte collaboratrici al pianoforte del panorama piemontese.
Appuntamento quindi domenica 9 febbraio alle 16 all’Educatorio della Provvidenza di corso Trento 13 a Torino (zona Crocetta). Ingresso a offerta libera, prenotazione dei posti al 375 8090195.
23 novembre 2024
Nobili Guerrieri e Comiche Virtù per la Stagione di Musica e Narrazione a Torino
Il primo dicembre alle 16 all’Educatorio della Provvidenza di Torino (zona Crocetta) secondo appuntamento della stagione di Musica e Narrazione a Torino 2024-25, e per l’occasione abbiamo rubato il titolo al grande poeta:
LE DONNE, I CAVALIER, L’ARME, GLI AMORI.
Un programma tutto dedicato agli eroi classici, ma anche ai nobili amori a volte fatali, e ai cavalieri che sognano un mondo migliore.
Forse che non sarebbe bello vivere nel mondo di Don Chisciotte, così pieno di nobiltà, onestà, virtù ma sempre con lo spazio per un canto e un bicchiere di vino?
Musiche di H.Purcell, G.Rossini, G,F,Haendel, F.Schubert, J.Brahms e altri.
Letture da Orlando Furioso, I Tre Moschettieri, Don Chisciotte e altri.
4 novembre 2024
Ottimo inizio per la nostra Stagione
Grazie a tutto il pubblico che ci ha sostenuto nel primo spettacolo della Stagione di Musica e Narrazione a Torino, domenica 3 novembre, e grazie all’Educatorio della Provvidenza per la disponibilità e il supporto.
Ci vediamo domenica 1 dicembre per un nuovo viaggio fra musica e letteratura.
10 ottobre 2024
Stagione di Musica e Narrazione a Torino 2024-2025
Domenica 3 novembre alle 16 partirà la nostra stagione 2024-2025 e proseguirà nei successivi appuntamenti sempre la domenica pomeriggio.
Quest’anno saremo ospiti di un luogo prestigioso e accogliente, l’Educatorio della Provvidenza di corso Trento 13 a Torino.
Per chi ci segue già, annunciamo con tristezza che non ci saranno più gli appuntamenti mensili e i concerti alla Feltrinelli, che abbiamo condotto ogni mese dall’ottobre 2010 al maggio 2024.
Per un cambio di strategia commerciale, la direzione nazionale della Feltrinelli ha molto ridotto e di fatto cancellato tutti o quasi gli appuntamenti culturali delle diverse sedi, comprese conferenze, presentazioni letterarie e naturalmente concerti.
Ringraziamo quindi i direttori e i responsabili degli eventi delle librerie torinesi, che ci hanno ospitato in tutti questi anni e ci hanno dato fiducia; e tutti voi che ci avete seguito e applaudito.
Vi diamo appuntamento agli spettacoli domenicali.